Pulire le gomme dell’auto è un’operazione che dovrebbe essere svolta più frequentemente rispetto a ciò che si fa, anche perché accade spesso che si rivolgano più attenzioni alla carrozzeria, al motore e agli interni dell’automobile, che alle ruote.
La maggior parte degli automobilisti rivolge grande attenzione alla carrozzeria, agli interni e al motore ma spesso finisce per dimenticarsi delle ruote. Le gomme delle nostre auto richiedono invece una certa manutenzione e cura, proprio come ogni altra parte del veicolo. Il lavaggio degli pneumatici è un’operazione molto importante, non solo per l’estetica: viaggiare con cerchi e pneumatici puliti fa la differenza anche in termini di sicurezza.
Lavare gli pneumatici è un’operazione semplice, bastano acqua, sapone e magari qualche prodotto specifico per una lucidatura finale. Si possono utilizzare anche prodotti naturali (come l’aceto) o altri strumenti (l’idropulitrice, ad esempio), l’importante è non utilizzare prodotti a base di solventi che potrebbero rovinare la gomma.
Per prima cosa occorre esaminare lo stato del battistrada per eliminare eventuali residui (sassolini o altri corpi estranei) rimasti conficcati o individuare eventuali rigonfiamenti sui fianchi esterni dello pneumatico.
Se battistrada e fianchi non sono troppo usurati/danneggiati si può iniziare a lavare le gomme con acqua calda e sapone, aiutandosi con una spazzola e un panno in microfibra.
Bastano davvero pochi passaggi: si strofinano le gomme con l’acqua insaponata, si risciacquano con abbondante acqua e si asciugano poi accuratamente col panno.
La pulizia degli pneumatici estivi sarà molto più agevole e semplice da attuare, mentre quelli invernali richiedono qualche attenzione in più per la presenza di scanalature, intagli e lamelle nel battistrada.
Un lavaggio un po’ più energico servirà invece per la pulizia dei cerchioni, sia quelli di ferro sia quelli in lega. Su di essi si depositano fango, grasso e depositi oleosi: occorrerà quindi rimuovere tutte le incrostazioni, magari con l’aiuto di un prodotto sgrassante, prima di procedere col normale lavaggio con acqua e sapone.
Dedicare del tempo alla pulizia e al lavaggio degli pneumatici è ciò che ogni buon automobilista dovrebbe fare: pneumatici puliti sono sicuramente più belli ma soprattutto più funzionali e più sicuri per chi viaggia in auto.
La presenza di sporco o residui può causare infatti improvvise perdite di aderenza durante la guida. Pulire e curare costantemente gli pneumatici è importante soprattutto per preservarne la durata e l’efficienza, per una guida più sicura.
Il tocco finale, per rendere le gomme auto ancora più belle e lucide, è l’utilizzo di uno spray lucidante, o un tocco di cera per farle tornare allo splendore originale!