La revisione è un controllo obbligatorio per legge per tutti i veicoli, da fare dopo 4 anni dalla prima immatricolazione di una vettura nuova, e poi ogni 2 anni (a parte alcune tipologie di veicoli che devono ripeterla ogni anno, come taxi, autobus e ambulanze).
Si tratta di un controllo fondamentale per assicurare la sicurezza e il buon funzionamento di tutto il veicolo: deve esser svolto da un buon professionista e deve ispezionare tanti elementi e componenti della vettura.
Cosa comprende esattamente?
Durante la revisione la vettura viene alzata col ponte sollevatore per poterne ispezionare tutto il sottoscocca e gli pneumatici, poi posizionata su un banco di prova freni per verificare assetto, equilibrio ed assi delle ruote. Vengono svolti anche vari test per verificare che il veicolo sia in sicurezza, che rispetti l’ambiente e sia a norma in termini di emissioni e consumo.
Si tratta insomma di un controllo generale del veicolo: ogni componente meccanica viene esaminato, sia in statica che in dinamica, per verificare che funzioni correttamente. Vengono valutati tutti i parametri utili in termini di efficienza, sicurezza e omologazione per accertare che il veicolo sia in condizioni ottimali per viaggiare, senza rischi per il conducente né per gli altri utenti della strada.
Qual è l’esito della revisione?
Al termine di tutti i controlli, l’esito può essere positivo (se l’auto ha superato tutti i test) o negativo (per qualche motivo l’auto non è a norma). Nel primo caso il meccanico applica sulla Carta di Circolazione un’etichetta con la dicitura ‘regolare’ e rilascia al proprietario della vettura il Certificato di Revisione (da tenere sempre a bordo!). In caso di esito negativo invece, l’etichetta applicata dal meccanico può riportare la dicitura ‘ripetere’ con l’indicazione dei test non superati (si ha 1 mese di tempo per ripetere i controlli, durante il quale l’auto può comunque circolare) oppure la dicitura ‘sospeso dalla circolazione’, (la vettura non può circolare se non per portarla a riparare, e poi deve essere sottoposta ad una nuova revisione.
Come sempre il nostro consiglio è quello di aver cura della propria auto e mantenerla sempre in buone condizioni per evitare eventuali problemi nel superamento dei test. Ancor più importante, al momento della revisione, è affidare la propria vettura a dei professionisti: per questo vi ricordiamo che Galcianese Gomme non è solo gomme ma anche un centro revisioni e officina autorizzata, e i nostri meccanici sono sempre pronti a prendersi cura dei vostri veicoli!