Una domanda che forse non vi siete mai posti ma che in realtà è molto intelligente perché, in fondo, il colore naturale della gomma con cui sono realizzati è il bianco. E, in effetti, i primi pneumatici per auto erano bianchi e talvolta addirittura bicolori!
Oggi invece gomme bianche o bicolori sono ormai completamente scomparse (se non per le auto d’epoca, appunto): è dagli anni ’70 infatti che tutti i veicoli hanno iniziato ad avere pneumatici completamente neri.
Perché questo cambiamento?
Perché per migliorare la trazione e la resistenza di questi pneumatici iniziali, furono apportate alcune modifiche alla loro composizione, tra cui l’aggiunta del nero di carbone, noto anche come nerofumo, all’interno della miscela della gomma. Ed è proprio il nero di carbone (un pigmento che si ottiene dalla combustione di derivati del petrolio, tra cui è presente anche il catrame) che conferisce agli pneumatici il caratteristico colore nero cui siamo abituati oggi.
Oltre a modificarne il colore, la presenza del nero di carbone rende le gomme più resistenti al calore e all’usura (rallenta l’usura del battistrada della gomma) ed è proprio per questi motivi che si è passati dalle gomme bicolori (in cui il nero di carbone era presente solo sul battistrada mentre il resto della gomma rimaneva del suo colore naturale) agli pneumatici che conosciamo oggi.
Gli pneumatici bianchi o bicolore continuano ad esistere, ma sono usati solo per le auto d’epoca o per conferire un fascino vintage alle vetture. Esistono anche degli pneumatici colorati, realizzati da alcune case produttrici in edizione limitata per il lancio sul mercato di auto sportive di fascia alta (come nel caso della Alfa Mito Marangoni M430, presentata con gli pneumatici rossi). Gli pneumatici colorati (per intero o solo sulle pareti laterali) sono utilizzati anche in alcune competizioni, per avere un livello massimo di personalizzazione e per generare un colpo d’occhio sugli spettatori: un tipico esempio è il burnout, che genera nuvole di fumo colorate, che aumentano l’effetto spettacolo.
Nonostante tutto la maggior parte degli automobilisti rimane fedele al colore nero, che in tutta la sua eleganza non sembra assolutamente destinato a passare di moda. O almeno, non per il momento.