Il miglior compromesso per l’appassionato di fuoristrada? Senza dubbio le gomme All-Terrain, con cui è possibile abbinare all’utilizzo quotidiano del mezzo qualche escursione fuoristrada, ottenendo prestazioni di guida eccellenti in entrambe le situazioni. Gli pneumatici All Terrain sono infatti perfetti su ogni tipo di manto stradale, dall’autostrada ai terreni più sconnessi e agli sterrati. Sono pneumaatici versatili e potenti, che possono essere montati su qualsiasi tipo di veicolo e che si adattano ad ogni situazione di utilizzo, garantendo comunque risultati eccellenti in termini di prestazioni e guidabilità. Niente da invidiare a gomme estive, gomme invernali e pneumatici 4 stagioni: gli All-Terrain sono in commercio da pochi anni e la loro diffusione è arrivata dopo il successo delle SUV.
Cosa rende le All-Terrain così versatili ma al tempo stesso performanti?
Il segreto sta nel disegno del loro battistrada: una tassellatura più densa e compatta rispetto alle classiche gomme da fango (Mud Terrain), che aumenta il grip della gomma sui terreni fangosi, senza pesare troppo sulla rumorosità sui tratti asfaltati. Un battistrada quindi “meno aggressivo” che le rende più silenziose, almeno quanto basta per essere usate anche su strada. Sono perfette per chi alterna l’asfalto a terreni più dissestati (roccia, sabbia, sterrato) e si comportano bene anche sulla neve (se alta e non battuta, quando ancora gli pneumatici riescono a scavare la neve fresca e mantenere un grip accettabile). Ne esistono ormai di varie tipologie, tutte caratterizzata da dinamiche tecniche di altissimo livello, a seconda delle diverse case produttrici.
Gli pneumatici All-Terrai rappresentano dunque la soluzione ideale per tanti appassionati dell’off-road ma anche per chi inevitabilmente, anche nel semplice tragitto casa-lavoro, si trova a dover affrontare tratti di strada sconnessi o veri e propri sterrati.