Può capitare a tutti di ritrovarsi con le gomme sgonfie o, al contrario, troppo gonfie: trovare e mantenere il corretto gonfiaggio degli pneumatici non è facile, ma è fondamentale per guidare in modo sicuro e ridurre i costi. Ecco perché è uno dei controlli auto più importanti da fare.
Sicuramente prima di un lungo viaggio, ed in generale almeno una volta al mese (non a caldo, altrimenti sarebbe falsata!). Questa indicazione varia ovviamente in base al proprio utilizzo dell’auto: basta tenere presente che la pressione degli pneumatici diminuisce con l’aumentare dei chilometri e in base al tipo di strada che si percorre.
Una bassa pressione degli pneumatici mette a serio rischio la vostra sicurezza in auto perché comporta:
Anche una pressione troppo alta delle gomme è pericolosa, per diversi motivi:
Un’incorretta pressione delle gomme auto rende l’auto pericolosa da guidare ed aumenta notevolmente i costi perché causa un consumo scorretto del battistrada (sia con gomme sgonfie che troppo gonfie), riducendo così la vita dello pneumatico.
Non esiste una pressione ottimale per tutti gli pneumatici e tutti i veicoli ma si può tenere come riferimento standard di una corretta pressione di gonfiaggio l’intervallo tra i 1,8 e 2,2 bar.
Questi sono comunque parametri medi perché la pressione gomme auto specifica per ogni veicolo varia in base a tanti fattori (compreso il tipo di motore presente) ed è indicata nel libretto di uso e manutenzione del veicolo stesso o nella Tabella Pressione Pneumatici del produttore.
Per questo insomma, è importante rivolgersi al proprio gommista di fiducia per tenere sempre sotto controllo le condizioni degli pneumatici e verificare il loro stato di usura.